Festa della Liberazione e Rivoluzione dei Garofani: un 25 aprile insieme, con Mario Soares e Guglielmo Epifani

25 Aprile 1945 ore 8.00: il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclama via radio l’insurrezione, la presa di tutti i poteri da parte del comitato stesso e la condanna a morte per tutti i gerarchi fascisti. Milano e Torino vengono liberate. La Liberazione mette così fine a venti anni di dittatura fascista ed ai cinque della seconda guerra mondiale. Simbolicamente rappresenta l’inizio di quel percorso storico che porterà con il referendum del 2 giugno del 1946 alla nascita della nostra Repubblica fino alla stesura definitiva della Costituzione.

25 Aprile 1974 ore 00:20, la radio Renascença trasmette “Grândola vila morena“. È il segnale di inizio della rivoluzione che ha portato alla deposizione del regime portoghese di Salazar. Alla fine dello stesso anno termina il regime dei colonnelli in Grecia e l’anno successivo toccherà all’ultimo baluardo di fascismo euro-mediterraneo con la fine del Franchismo in Spagna. La Rivoluzione dei Garofani (Revolução dos Cravos) deriva dal gesto di una fioraia, che in una piazza di Lisbona offrì garofani ai soldati che li infilarono nelle canne dei loro fucili, divenendo simbolo della rivoluzione e insieme segnale alle truppe governative perché non opponessero resistenza.

Il 25 aprile è quindi una data dal significato profondamente europeo e come tale la vogliamo ricordare anche qui a Parigi fra le comunità portoghese e italiane che ad oggi sono in ordine le più numerose in termini di presenza immigratoria.

L’appuntamento è quindi per Venerdì 25 Aprile dalle ore 19h00, presso la passerelle Solférino sul lungo Senna   presso Port de Solférino ai piedi de la passerelle Léopold Sédar Senghor). Saranno con noi Mario Soares, ex Presidente della Repubblica portoghese, e l’on. Guglielmo Epifani, ex segretario del Partito Democratico nonchè in precedenza segretario generale della CGIL, principale sindacato italiano.

Un particolare ringraziamento al Partito Socialista francese per l’adesione ed il supporto logistico all’organizzazione dell’evento.

25aprile_vf_LR-1

Un pensiero su “Festa della Liberazione e Rivoluzione dei Garofani: un 25 aprile insieme, con Mario Soares e Guglielmo Epifani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...