Ustica raconté aux Français

Essere un circolo politico all’estero significa anche cercare di incidere sulla realtà locale aiutando i non italiani a capire meglio la nostra storia. Soprattutto quando potrebbero essere implicati e non lo sanno. E’ il caso della Strage di Ustica, ferita ancora aperta e dolorante per noi, nonostante (o forse in ragione de) i 33 anni passati, episodio quasi sconosciuto per i Francesi. Eppure le ultime indagini, aperte dalle affermazioni dell’ex Presidente della Repubblica Cossiga raccolte nel documentario “Sopra e sotto il tavolo”, raccontano di un aereo militare francese che colpisce l’Itavia facendolo precipitare con i nostri 81 connazionali.

Uniamo quindi le nostre forze a quelle dell’associazione di Musica Italiana diretta da Rambaldo degli Azzoni Avogadro e dell’ANPI di Parigi, organizzatori di questi eventi, per invitarvi a:

> un dibattito coi protagonisti di questi 33 anni di ricerca della verità: Daria Bonfietti, presidente dell’associazione delle vittime di Ustica, nonché ex senatore DS; Rosario Priore, giudice che ha seguito i processi riguardanti la strage, Andrea Purgatori, giornalista che ispiro’ il Muro di Gomma. Giovedi’ 28 novembre alle ore 20 presso la Maison d’Italie

> DUE REPLICHE dello spettacolo musicale “Le Dernier Vol” di Pippo Pollina, presso l’espace Jemmapes: info e vendita biglietti qui: http://www.musicaitaliana.fr/

> un incontro nel Liceo Honoré de Balzac con gli studenti, i docenti, le associazioni dei genitori (ma aperto a tutti) con gli stessi protagonisti del dibattito del 28 novembre. Si terrà sabato 30 novembre alle ore 10h30 presso il Liceo Honoré de Balzac.

Tutte le informazioni dettagliate si trovano in questo volantino, realizzato dal nostro iscritto Raffaello Ferone, che vi invitiamo a stampare e diffondere con ogni mezzo:

flyer_fronte_SCD

flyer_retro_SCD

2 pensieri su “Ustica raconté aux Français

1. C’était “seulement” un prologue des rencontres publiques et de la pièce “Le dernier vol”, tous au sujet de l’attentat de Ustica et prévus à la fin de Novembre. Mais la projection du film “IL MURO DI GOMMA» de Marco Risi, pour la première fois à Paris plus de 20 ans après sa sortie, a été un événement vraiment exceptionnel.Tous, y compris de nombreux Français présents, ont assisté avec une grande attention, même si il n’y avait que des sous-titres italiens (C’est étrange, mais c’était impossible de trouver une copie sous-titrée en français… ou pas, peut être). A la fin des deux heures de projection des longs applaudissements ont précédé presque une heure de débats passionnés interrompue seulement du début du film suivant. Vraiment un bon début pour l’opération “Ustica à Paris”. Un grand merci à Paolo Modugno pour avoir permit cette séance vraiment spécial

"Mi piace"

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...