Votare o no alle Europee le liste italiane?

IL PD Parigi ha deciso di sostenere, all’unanimità nella riunione del 7 aprile, le liste del PS francese alle europee. Oltre alle liste italiane del PD che potranno essere votate presso i seggi allestiti dal consolato.

Siamo convinti che questo tipo di decisioni si inseriscono nel contesto di cittadinanza europea che viviamo ogni giorno. Siamo cittadini europei e votiamo candidati credibili, capaci e interessanti, siano essi francesi, italiani o altro. Sarebbe bello un giorno poter votare liste europee: il parlamento europeo guadegnerebbe ordine e credibilità presso la popolazione.

La lista del PS in Ile-de-France è guidata da Harlem Désir.

Le iniziative che il PS farà a Parigi si concentrano in tre grandi eventi ( http://www.changerleurope.fr/ile-de-france/): 16 aprile (nel 17°) à l’Européen dalle 20 alle 23 con Harlem Désir, capolista del PS in Ile de France; il 13 maggio al Cirque d’Hiver (nel 11°) alle 19; il 5 giugno nel 14° (ancora programma da definire). In queste tre occasioni saranno mobilitate tutte le sezioni di Parigi, poi ognuna farà delle iniziative proprie con e senza i candidati, in cui possono invitare rappresentanti di partiti fratelli, tra cui noi appunto, il PD Parigi. Il we 22 e 23 maggio arrivano i tedeschi per il gemellaggio tra PS e SDP e sarà un we di iniziative un po’ in tutte le sezioni. Idem il 9 maggio (giorno dell’Europa) dove sono in programma pic nic, buffet europei e varie iniziative che ci coinvolgono. Abbiamo dato la nostra disponibilità. Il clima è teso: il rischio del PS francese è quello di non riuscire a trasmettere la propria proposta, che  è quella del manifesto del PES, a un elettorato esasperato dalle politiche di Sarkozy e strapazzato dalla demagogia dei partiti altrenativisti e anticapitalisti della sinistra radicale, che più che di programmi parlano di complotti.

Dopo il referendum del 2005 è la prima occasione in cui il PS si confronta in modo costruttivo con l’Europa: il PD Parigi vuole sostenerlo in questo cammino.

Il programma della campagna in Ile-de-France giorno per giorno.

Per i seggi a Parigi: cercasi presidenti e segretari di seggio
Il 5 e 6 giugno abbiamo bisogno di almeno 20 persone (solo per Parigi) che stiano ai seggi. Di altre persone per la zona intorno a Parigi.
L’impegno è per il venerdi 5 giugno dalle 14 alle 22 e per il sabato 6 dalle 6 alle 23; l’indennità prevista è di 143E per il presidente di seggio e 120E per segretario e scrutatore.
CHI FOSSE DISPONIBILE E ISCRITTO ALL’AIRE potrebbe essere componente di un seggio? I moduli per presentarsi sono stati mandati all’Associazione Democratici Parigi e sono a disposizione. Chi ci potrebbe essere si metta in contatto con partitodemocraticoparigi@gmail.com

Un pensiero su “Votare o no alle Europee le liste italiane?

  1. Commento lasciato sul blog di Severgnini il 10 aprile 2009

    Gentile Severgnini,
    io vivo a Parigi, ero candidata per le politiche italiane nel 2008 nelle liste del PD, adesso faccio capagna a fianco delle liste del PS francese in quanto il circolo PD di Parigi ha deciso (all’unanimità) di sostenere il PS alle europee. Certo molti di noi italiani in Francia voteranno presso i seggi allestiti dal consolato per le liste italiane. E io votero’ PD: non ho nessun nome nella mia lista dell’Italia centrale che mi piaccia o mi convinca (lo dico da fiesolana, provincia di Firenze), non mi piace come sia stata candidata la Serracchiani, non mi piace come è stato candidato Cofferati. Bassolino NON è candidato. Il PD di Milano pero’ candida Scalfarotto, i circoli stanno facendo dei nomi che magari non saranno i più sostenuti dal vertice ma sono quelli di persone per bene, quelli che hanno parlato il 21 marzo (perchè gli interventi sono stati circa trenta, non un paio).
    Invece di snobbare queste europee o magari invitare a votare altro, perchè non spende un po’ della sua potenza mediatica nel dare voce alla base di un partito che esiste e che fa di tutto per rendere tutti migliori? Perchè?

    Grazie
    se ci vuole risppondere a Parigi saremo lieti di opsitarla.
    Beatrice Biagini
    Segretario PD Parigi

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...