Agenda dell’Associazione Democratici e del circolo PD

Incontro “Salario minimo in Italia: diritto mancato?”

Domenica 10 dicembre 2023, alle 18h00, 20 Rue des Vinaigriers, 75010 Paris. Incontro e dibattito sul tema, con gli Onorevoli Ricciardi e Scotto.

Incontro sulla 5G

Prossimamente (data da definirsi)inizieremo il Ciclo di incontri sulla 5G con una riunione Zoom in cui interverrà Albenzio Cirillo.
Ingegnere delle telecomunicazioni, Albenzio Cirillo è ricercatore presso la Fondazione Ugo Bordoni dove si occupa di tematiche legate alla digitalizzazione della PA. Interverrà, a titolo personale, presentando il suo punto di vista sulle evoluzioni e implicazioni legate allo sviluppo della 5G in Italia.

Riunione di circolo domenica 6 dicembre

Questo è il primo annuncio per la nostra prossima riunione di Circolo, che si terrà via Zoom nel pomeriggio di domenica 6 dicembre. Più avanti vi invieremo orario e coordinate Zoom, e la bozza dell’agenda da completare con le vostre richieste e suggerimenti.

Gruppo di lettori
Per il primo titolo, per prepararci al 2021, come suggerito da Matteo : “21 LEZIONI PER IL 21esimo SECOLO” – Yuval Noah Harari
Pubblicato nel 2018 in inglese, tradotto in francese e italiano. Il tema è l’analisi di cinque parti di grandi questioni del nostro tempo: la sfida tecnologica, la sfida politica, speranze e disillusioni, verità e resilienza.
Ci troveremo (ciascuno comodamente da casa, meglio di così) DOMENICA 13 DICEMBRE per la discussione sul libro : più di mese, possiamo farcela !Per chi deve comprarlo a Parigi, vi suggerisco di usare il portale delle librerie parigine, per sostenere le librerie dei quartieri https://www.parislibrairies.fr/. Prezzo 23 euro. (Io l’ho comprato in francese)Per chi vuole comprarlo in italiano, l’ho visto sul sito della Feltrinelli a 15 euro + spese di spedizione.

Contattaci su Facebook o a partitodemocraticoparigi@gmail.com per ogni richiesta

Gli ultimi eventi

USA 2020 : che cosa possono aspettarsi l’Italia e l’Europa dal voto americano?

28 Ottobre 2020 – ore 18.30

Con:

Mattia Diletti, Professore in Scienza Politica. Sapienza Università di Roma

Jeffry Frieden,  Professor of Government Harvard

Modera: Elisabetta Giuffra Segretaria  PD di Parigi

* Iscrizione necessaria qui : https://frama.link/V9boEvdf

Vi invieremo il link del webinar il giorno stesso

Website: https://europeanrevolution.org/

Facebook:  https://www.facebook.com/EuropeanREvolution0/

Twitter: @EU_REvolution

YouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCdfKebrDuXlatnJQpYsOzzA/

Email: info.europeanrevolution@gmail.com

Domenica 11 ottobre, 17h, riunione di circolo

Domenica 27 settembre, congresso PD Parigi

Domenica 31 maggio 2020, ore 19 – Berlino, Parigi: a che punto è l’Europa

I circoli PD di Berlino (e Brandeburgo) e Parigi si incontrano sulla piattaforma zoom per parlare del progetto di costruzione europea in questa fase delicata della storia, e delle comuni esperienze politiche e sociali di italiani in Germania e Francia.

Modera Maurizio Puppo (PD Parigi). I codici di accesso all’incontro saranno comunicati dai rispettivi circoli o a chi ne faccia richiesta
(mail: partitodemocraticoparigi @gmail.com)

Ecco qui la locandina dell’evento:  LocandinaParigiBerlino maggio 2020

Per senso di responsabilità verso la comunità, a causa della nota situazione legata ad COVID-19, il Congresso PD Parigi per la carica di segreteria è rimandato a data da definirsi. Scarica qui il documento che descrive le modalità del congresso e le candidature di Elisabetta Giuffra e Letizia Capitaino:: PD Parigi Congresso 2020

Anche su Facebook

Gli ultimi eventi trascorsi:

Economia e società ai tempi del Covid19. Con Tommaso Nannicini
Sabato 25 aprile 2020, alle 16. Su zoom e diretta facebook

domenica 16 febbraio ore 17h30 Incontro con i candidati italiani di Paris En Commun per Anne Hidalgo –

ACLI – 28 rue Claude Tillier, Paris 12eme

incontro aperto a tutta la comunità italiana di Parigi, per presentare e discutere il programma di “Paris en Commun”, per la rielezione di Anne Hidalgo a sindaco di Parigi.

Oltre ai nostri candidati Pino Marsicano (6eme), Guy Tabacchi e Massimiliano Picciani (12eme), saranno presenti François Comet, segretario federale Europe della Federazione PS di Parigi n°2 della lista del 6ème arrondissement,
Pénélope Komitès, adjointe à la Maire de Paris chargée des espaces verts, de la nature, de la biodiversité e n°2 della lista nel 12ème arrondissement.
Vi aspettiamo numerosi, non solo per ascoltare le proposte di Paris en Commun, ma soprattutto per intervenire e dibattere. Seguirà un piccolo aperitivo 🙂

Anche su Facebook

proposta di riforma della legge eettorale per la Circoscrizione estero:, venerdì 17 gennaio, dalle ore 18h alle 19h alle ACLI (quindi appena prima dell’incontro aperto su bioetica ed agricoltura) terremo un dibattito sul tema, per tutte le iscritte e gli iscritti del Circolo potranno esprimere il proprio punto di vista.

– venerdi 17 gennaio , 19:00 28, rue Claude Tillier 12ème (sede ACLI France)
Bioetica e ambiente: une diversité d’agricultures pour s’adapter au changement global.
Avec Elisabetta Giuffra et Michèle Tixier-Boichard (INRA)
Incontro aperto a tutti. Ouvert à tout le monde. En langue française

– lunedi 18 novembre, 17:30 28, rue Claude Tillier 12ème (sede ACLI France)
Il PD Parigi incontro Marina Sereni, dirigente PD e vice-ministro Esteri
Incontro aperto a tutti. In  italiano.

venerdì 8 novembre, 19:00 28, rue Claude Tillier 12ème (sede ACLI France)

“Uccidete Guido Rossa: Vita e morte dell’uomo che si oppose alle Br e cambiò il futuro dell’Italia”

Con gli autori Donatella Alfonso e Massimo Razzi parleremo del loro libro sugli anni di piombo e su Guido Rossa, l’operaio ucciso dalle BR nel 1979. Un evento drammatico e fondamentale della storia recente.
Scarica qui la locandina: Locandina Uccidete Guido Rossa Novembre 2019
Incontro aperto a tutti.

mercoledì 23 ottobre, 19:00 28, rue Claude Tillier 12ème (sede ACLI France)
« Il malessere dell’economia italiana ».

La “nostra” (siamo possessivi, noi del PD Parigi) Federica Daniele presenterà il suo ebook  scritto nel quadro del progetto « Italia dati alla mano », assieme a Claudio Baccianti. Un progetto per ancorare il dibattito sulla situazione economica italiana a dati concreti, che consentano di interpretare lo stato attuale alla luce dell’evoluzione storica delle principali variabili macroeconomiche e del confronto tra paesi.  Incontro aperto a tutti.

– incontro aperto a tutti (iscritti e no) domenica prossima, 22 settembre, ore 18, presso le ACLI France (28, rue Claudie Tillier, 75012, métro Reuilly Diderot o Nation).

All’ordine del giorno:  situazione politica, con la formazione del governo PD/5S e la scissione di Renzi, e ripresa delle attività del circolo

-Giovedì 4 luglio 2019, alle 19h  Incontro PD Parigi e assemblea adp (aperto a tutti) – presso le ACLI Parigi (28 rue Claudie Tillier 75012, métro Reuilly Diderot o Nation

– Martedì 25 giugno, 19h, ACLI Parigi (28 rue Claudie Tillier 75012, métro Reuilly Diderot o Nation)
Il PD Parigi incontra Linda Lanzillotta (già ministro degli affari regionali nel secondo governo Prodi e vicepresidente del Senato nella scorsa legislatura) per parlare del suo libro “Il Paese delle mezze riforme” (Passigli). Incontro aperto a tutti, alle ACLI parigi (28 rue Claudie Tillier nel 12ème, ), alle 19. Conducono l’incontro Rossella Salvia e Maurizio Puppo.

– Domenica 16 giugno siamo presenti al Forum delle associazioni franco-italiane, a partire dalle 12 fino alle 18, place Baudoyer, Parigi. Scarica qui il volantino: PD ADP Parigi- giugno 2019 – ti aspettiamo

– Venerdì 7 giugno 2019; 19:30 328, rue Saint-Jacques 75005 Paris (stazione RER B Port Royal) con Tommaso Nannicini

Date ancora da fissare.