Gli incontri del PD Parigi: con Giuditta Pini, sul 5G, e col gruppo di lettori


Vi annunciamo la prossima riunione co-organizzata dai Circoli PD Parigi e PD Lussemburgo che si terrà su zoom e in FB live il 15 dicembre alle 19:00

Interverrà l’On. Giuditta Pini,
deputata del PD co-firmataria dell’emendamento alla legge di bilancio per l’introduzione di una tassa sui grandi patrimoni.

Modereranno: Matteo Lascialfari (PD Parigi) e Marco Onorato (PD Lussemburgo).

Parleremo insieme a Giuditta Pini della recente proposta di introduzione di una tassazione progressiva su grandi patrimoni e di eliminazione dell’imu e dell’imposta di bollo sui conti correnti, che vede come primi firmatari i deputati Orfini (PD) e Fratoianni (LEU).

Vi proponiamo quindi di approfondire la genesi, le ragioni e le prospettive di questo emendamento dando voce ad una delle deputate PD che si è fatta carico di portarlo avanti. Un’iniziativa di giustizia sociale per il nostro paese che è allo stesso tempo un’iniziativa di cultura politica di centro-sinistra su un tema, quello delle tasse, in cui l’egemonia culturale della destra e liberale ha largamente preso campo negli ultimi anni.

Sarà possibile seguire la diretta:

  • sulla Pagina Facebook del PD Parigi : https://it-it.facebook.com/partitodemocratico.parigi/
  • Su ZOOM, qui di seguito trovate il link di connessione:
    https://us02web.zoom.us/j/82833790562?pwd=TTVSVFIwQ203akN0VVF6QzRoVGpsUT09
    ID de réunion : 828 3379 0562
    Code secret : 126652

Incontro sulla 5G

Prossimamente (data da definirsi)inizieremo il Ciclo di incontri sulla 5G con una riunione Zoom in cui interverrà Albenzio Cirillo. 
Ingegnere delle telecomunicazioni, Albenzio Cirillo è ricercatore presso la Fondazione Ugo Bordoni dove si occupa di tematiche legate alla digitalizzazione della PA. Interverrà, a titolo personale, presentando il suo punto di vista sulle evoluzioni e implicazioni legate allo sviluppo della 5G in Italia.

Riunione di circolo domenica 6 dicembre  alle 18

Questo è il primo annuncio per la nostra prossima riunione di Circolo, che si terrà via Zoom nel pomeriggio di domenica 6 dicembre alle 18

Sotto trovate agenda e link di accesso Zoom.Col gran piacere di ritrovarvi!
Agenda

  • Proposta di conferma della carica di Tesoriere (Elisabetta)
  • Il punto sul tesseramento (Ludovico)
  • Azioni in corso e cosa stiamo allestendo per inizio 2021 (Maurizio, Letizia, Matteo, Elisabetta)
  • Verso la federazione dei Circoli in Francia (con M. Picciani)
  • Altri argomenti proposti da Voi
  • Discussione

Zoomhttps://us02web.zoom.us/j/89768148318?pwd=L0ZWdFZoVGtQWk5iVUtPQ1lZNHF6QT09
ID de réunion : 897 6814 8318



Gruppo di lettori
Per il primo titolo, per prepararci al 2021, come suggerito da Matteo : “21 LEZIONI PER IL 21esimo SECOLO” – Yuval Noah Harari
Pubblicato nel 2018 in inglese, tradotto in francese e italiano. Il tema è l’analisi di cinque parti di grandi questioni del nostro tempo: la sfida tecnologica, la sfida politica, speranze e disillusioni, verità e resilienza. 
Ci troveremo (ciascuno comodamente da casa, meglio di così) DOMENICA 13 DICEMBRE per la discussione sul libro : più di mese, possiamo farcela !Per chi deve comprarlo a Parigi, vi suggerisco di usare il portale delle librerie parigine, per sostenere le librerie dei quartieri https://www.parislibrairies.fr/. Prezzo 23 euro. (Io l’ho comprato in francese)Per chi vuole comprarlo in italiano, l’ho visto sul sito della Feltrinelli a 15 euro + spese di spedizione.



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *