2 giugno – in sostegno alle istituzioni della nostra Repubblica – ore 16 al Père Lachaise un omaggio a Piero Gobetti e ai Fratelli Rosselli

2 giugno – Per testimoniare il nostro sostegno alle istituzioni democratiche della Repubblica Italiana, saremo alle ore 16 al cimitero Père Lachaise per portare un omaggio a Piero Gobetti e ai Fratelli Rosselli. Proponiamo a chi si riconosce nella nostra Repubblica, nata dalla Resistenza, e nelle nostre istituzioni (qualunque siano le sue convinzioni politiche) di ritrovarsi con noi.

Appuntamento sabato 2 giugno alle 16:00 all’ingresso del Père Lachaise – quella delle tre entrate che corrisponde alla stazione Père Lachaise del métro. Per chi arriva un po’ in ritardo, andiamo alla “94esima divisone” dove sono le tombe di Gobetti e dei fratelli Rosselli.

È legittimo (sempre) e persino doveroso esercitare un libero diritto di giudizio e critica sull’operato delle istituzioni. È invece inaccettabile attaccare  sguaiatamente, assieme al Presidente della Repubblica, il principio della separazione dei poteri e diffondere l’idea che le istituzioni democratiche siano un intralcio. Le istituzioni democratiche non sono un intralcio, sono il fondamento della nostra libertà e del vivere civile.

ADP – Associazione Democratici Parigi   –   Circolo PD Parigi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *