PD Parigi Riunione 8 aprile 2018 Rendiconto sommario

Questa dell’8 aprile era la seconda riunione dopo le elezioni del 4 marzo : 11 marzo la prima, 8 aprile la seconda… la prossima, la terza, sarà l’assemblea prevista domenica 6 maggio dell’Associazione democratici Parigi AdP che annunceremo fra non molto (salvo se c’é voglia di farne un’altra in più, prima): sarà la riunione «statutaria» annuale. La AdP fa da « cappello giuridico » al Circolo, per rispettare le norme della legge francese sulle associazioni. Ma per noi l’AdP é anche molto importante ed utile per coinvolgere un più largo cerchio di amici che preferiscono una relazione meno impegnativa rispetto all’iscrizione al partito.

Anzitutto domenica 8 aprile abbiamo presentato l’organizzazione « ufficiale » del Circolo PD intorno al presidente Puppo, al tesoriere Franchini, al segretario Paolo Sartini. Con loro ci sono le due rappresentanti all’Assemblea Nazionale del PD – cioé Rossella e Maria Chiara – e due altre persone che seguono vari dossiers importanti : Edoardo Chiozzi e Paolo Modugno (il nostro candidato PD Parigi alla Camera alle elezioni del 4 marzo).

Abbiamo avuto il piacere d’avere con noi Massimo Ungaro, appena eletto alla Camera nel collegio estero Europa, che ha dato il via al dibattito. Ci ha raccontato anche le prime impressioni della sua nuova esperienza da deputato. Ma sopratutto ha parlato della pesantissima situazione politica del dopo elezioni, ed ha espresso il suo punto di vista su come stanno andando le cose, per quanto ne sa lui e secondo lui. Con questo ha lanciato tutti gli altri : un dibattito generale cominciato alle ore 19 e durato fino oltre le ore 21, suscitando molti interventi, tutti davvero interessanti e appassionati e preoccupati, e davvero di ottimo livello politico e culturale, che hanno arricchito con la discussione comune le riflessioni e le informazioni di ciascuno.

Un rendiconto sommario ma completo lo trovate qui, e vi invitiamo a leggerlo :

180410 Circolo PD Parigi Riunione di domenica 8 aprile 2018 Rendiconto sommario

Uno degli interventi migliori é stato quello di Giovanni Boccardi, sulle « analisi della sconfitta e le prospettive per una nuova identità politica del PD ». Ne ha fatto poi un testo scritto che trovate qui :

180410 Giovanni Boccardi Analisi della sconfitta e prospettive per una nuova identita’ politica del PD

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *