Vi ricordiamo le riunioni con Paolo Modugno e coi candidati PD Europa

Vi ricordiamo le riunioni d’incontro coi candidati PD Europa :

Paolo Modugno e Franco Narducci PD Svizzera candidato lista Camera  :  sabato 17 febbraio 16h00 – 18h00  al 28 Rue Claude Tillier (sala sede ACLI)

Paolo Modugno e Massimo Ungaro PD Regno Unito lista Camera e Maria Laura Franciosi PD Belgio lista Senato : domenica 18 febbraio 14h00 – 17h00 al 15bis Avenue d’Italie (sala hotel IBIS)

Paolo Modugno é il candidato indipendente scelto dal Circolo PD Francia per essere rappresentante nella lista Camera degli italiani che stanno in Francia

Il sistema di voto per gli italiani all’estero (a differenza di quello in Italia) non é cambiato, é lo stesso delle elezioni precedenti, cioé « proporzionale con preferenze » : si possono scrivere a penna 2 cognomi alla Camera e 2 al Senato per segliere i-le nostri-e rappresentanti al Parlamento. Saranno elette le persone che hanno più preferenze. In pratica soltanto i partiti che raccolgono un certo numero di voti (circa 10% al minimo) possono sperare di far eleggere qualcuno.

Ci sono liste coalizzate con il Partito Democratico che non lo sono all’estero perché così é fatto il sistema di voto : le coalizioni non esistono per il voto degli italiani all’estero. Ci sono elettori che desiderano votare per liste vicine al PD ma non al PD, e se lo vogliono fare, questo in Italia é fattibile, ma per chi vota all’estero non lo é : quindi queste liste da sole non ottengono nulla, il voto ad esse va nel cestino.

Evidentemente il Circolo PD Francia domanda a chi si considera politicamente di centro e di sinistra una grande attenzione per queste elezioni italiane che sono della stessa importanza delle elezioni precedenti francesi e tedesche per l’Europa : se dovessero darci la bella stabilità certa la sera del voto del tipo delle elezioni britanniche con il Brexit, o anche solo un tantino simile a quello, sarebbe un disastro per l’Italia e per l’Europa ; se invece ci sarà una indesiderata instabilità per un certo tempo, il Partito Democratico saprà gestirla al meglio con il suo pesonale di governo che ha dimostrato di saperlo fare.

Noi siamo fiduciosi che il buon senso possa prevalere e che il Partito Democratico abbia più consensi degli altri. Non stiamo a vantarci che il PD abbia fatto cose straordinarie, ma in un periodo difficilissimo di crisi davvero gravi il Paese é stato governato abbastanza bene, e di certo molto meglio che le destre che l’avevano portato vicino alla bancarotta con un “capo” di cui tutti, e specialmente noi italiani all’estero, ci stavamo vegognando. Non scordiamocene.

Venite a parlarne con noi del Circolo PD Francia e con Paolo Modugno candidato indipendente alla Camera, e i candidati PD Europa che hanno gentilmente accettare il nostro invito d’incontrarlo qui :

Incontro coi candidati Franco Narducci e Paolo Modugno

sabato 17 febbraio, 16:00 – 18:00 nella sala concessa da A.C.L.I. Parigi, 28 Rue Claude Tillier, 75012 Paris, Francia (mappa)

Incontro coi candidati Paolo Modugno e Massimo Ungaro
domenica 18 febbraio
, 14:00 – 16:45, 15bis Avenue d’Italie (sala hotel IBIS) 75013 Paris (mappa)

 

One thought on “Vi ricordiamo le riunioni con Paolo Modugno e coi candidati PD Europa

  1. Buongiorno.
    Dove è possibile trovare la presentazione (o CV) di ogni candidato della circoscrizione Europa?
    Grazie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *