Ieri, oggi e domani: tra primarie, primo maggio e ferma opposizione al Front National

primo_maggio

Ieri, domenica 30 aprile, come sapete, ci sono state le primarie del Partito Democratico. Grazie, da parte del circolo PD Parigi, a tutti quelli che si sono mobilitati per permetterne l’organizzazione anche qui in Francia (i risultati dei seggi francesi li trovate qui:  http://partitodemocraticoparigi.org/2017/04/30/risultati-primarie-pd-2017-francia/). E grazie anche a chi è venuto ai seggi per esprimere la propria opinione. Come sempre, la libertà è (anche) partecipazione.

Oggi, è il primo maggio: buona festa del lavoro a tutti. A chi un lavoro ce l’ha, e a chi vorrebbe averlo e non riesce a trovarlo. L’immagine che trovate ricorda un primo maggio ormai lontano, quello del 1947: quando a Portella della Ginestra il comizio di Giacomo Schirò (segretario della sezione socialista di San Giuseppe Jato persone) fu interrotto dagli spari – morirono undici persone, ventisette furono ferite. Il primo maggio è stato anche questo.

Domani, invece, comincia la settimana che porta al secondo turno delle elezioni presidenziali francesi.  All’interno del nostro stesso circolo, esistono diverse “sensibilità” (come si diceva un tempo) politiche rispetto alle posizioni di Emmanuel Macron. Ne abbiamo già discusso e ci sarà ancora tempo di farlo. Ma adesso, è il momento della mobilitazione.  Riprendiamo allora le parole del segretario del nostro circolo, all’indomani del primo turno delle elezioni presidenziali francesi:

in vista del secondo turno delle elezioni presidenziali francesi previste per domenica 7 maggio, invitiamo le democratiche e i democratici presenti in Francia a mobilitarsi votando per Macron, per opporci con fermezza all’estrema destra xenofoba del Front National

A presto. Circolo PD Parigi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>